ITA | ENG

FAQ

Iscrizione

Per iscriversi è necessario accedere alla pagina di Login e cliccare sul tasto Iscriviti .

Compilare i campi rispettivamente con email e codice fiscali validi.

Una volta cliccato il tasto Continua possono verificarsi tre casi:

  1. nel caso in cui la vostra email ed il vostro codice fiscale siano già presenti nel nostro sistema, vi ritroverete a dover inserire solamente una nuova password;
  2. se inserite email e password non presenti nel nostro sistema, dovrete inserire anche i vostri dati anagrafici;
  3. se il nostro sistema è in possesso solo di una dei due (email o codice fiscale), vi comparirà un messaggio di errore. In tal caso contattare il supporto tecnico indicando come oggetto Dati Anagrafici .

Una volta inseriti i propri dati, verrà inviata al suo indirizzo di posta elettronica una e-mail contente un codice OTP di 6 cifre necessario a concludere la registrazione.

Se il codice sarà corretto, la registrazione terminerà con esito positivo, riceverà una e-mail di conferma e potrà effettuare il Login .

Richiesta Abbonamento

Dopo aver effettuato il login ed aver letto il Regolamento è possibile effettuare una nuova richiesta di abbonamento accedendo alla sezione Abbonamenti Standard Richiedi Abbonamento

Attenzione : se il sistema rileverà una precedente richiesta ancora in stato di attesa o in attesa di pagamento, non sarà possibile effettuare una nuova richiesta.

Se invece verrà rilevata una pratica da ufficio pendente, sarà mostrato un warning di avviso che però non impedirà di effettuare una nuova richiesta di abbonamento.

I campi sono tutti obbligatori e variano in base alla tipologia di abbonamento scelto.

Le tipologie di abbonamento variano a seconda del richiedente.

Se il richiedente non è residente:

  1. Non Residente (mensile o annuale)
  2. Lavoratore (mensile o annuale) - In questo caso sarà richiesto di caricare l'Attestato di Lavoro

Se il richiedente è residente:

  1. Residente Annuale
  2. Residente Annuale Centro Storico

Ai Residenti sarà richiesto di caricare una autocertificazione di residenza

Una volta compilati tutti i campi, si procede a caricare tutti i documenti richiesti in fondo alla pagina.

I formati consentiti sono .pdf, .jpg, .jpeg e .png.

Nel caso in cui l'operatore della Polizia Municipale la documentazione non idonea o non leggibile, si valuterà l’annullamento della richiesta.

Controllo

Un operatore della Polizia Municipale controllerà la validità della richiesta; è possibile controllare lo stato di tutte le richieste nella sezione Abbonamenti Standard Le mie Richieste

Le richieste possono essere in 5 stati differenti:

  1. in attesa di validazione : se non è stata ancora approvata;
  2. rifiutata : se è stata rifiutata;
  3. in attesa di pagamento : se è stata approvata ed ora è in attesa del pagamento;
  4. in attesa di conferma di pagamento : se i nostri sistemi sono in attesa della conferma di pagamento (da parte della banca) (max 15 minuti);
  5. accettata e pagata : se è stata approvata ed è stata pagata.

Nota Bene: la validità dell'abbonamento avrà inizio solo nel momento in cui avremo ricevuto la conferma di pagamento dalla banca dell'utente.

Nel caso ci fossero altre problematiche, contattare il supporto tecnico.

Il ticket dell'abbonamento può essere scaricato alla sezione Abbonamenti Standard I miei Abbonamenti alla colonna Ticket

Il ticket dovrà essere stampato a colori in formato A6 e posizionato sul cruscotto dell’autovettura in maniera ben visibile.

  1. N° abbonamento / Anno
  2. Targa
  3. Tipo Abbonamento
  4. Data Fine Abbonamento
  5. Data Inizio Abbonamento

Qualsiasi modifica o manipolazione ai dati presenti sul documento costituisce alterazione dell’originale e pertanto considerato reato.

Rinnovo Abbonamento

È possibile effettuare il rinnovo di un abbonamento alla sezione Abbonamenti Standard I miei Abbonamenti alla colonna Rinnovo

La procedura è la medesima utilizzata per effettuare una Richiesta di Abbonamento con la differenza che alcuni campi sono pre-compilati con i dati del vecchio abbonamento avendo comunque la possibilità di modificarli.

Abbonamento Lite

Oltre alle tipologie di abbonamento sopracitati, gli utenti registrati potranno acquistare in qualsiai momento e senza alcun vincolo un Abbonamento Lite dalla sezione Abbonamenti Lite Effettua Abbonamento Lite

Le tipologie di Abbonamento Lite sono:

  1. Alberghi Settimanale
  2. Albergi Mensile
  3. Centro Storico (fino a 10 giorni)
  4. Stazione (fino a 10 giorni)

Per tutte le tipologie di Abbonamento Lite sarà possibile scegliere la data di inizio validità.

Nota Bene: la validità dell'abbonamento avrà inizio solo nel momento in cui avremo ricevuto la conferma di pagamento dalla banca dell'utente.

Il ticket dell'abbonamento è scaricabile alla sezione Abbonamenti Lite I miei Abbonamenti Lite alla colonna Ticket

Il ticket dovrà essere stampato a colori in formato A6 e posizionato sul cruscotto dell’autovettura in maniera ben visibile.

  1. N° abbonamento / Anno
  2. Targa
  3. Tipo Abbonamento
  4. Importo
  5. Data e Ora Fine Abbonamento
  6. Data e Ora Inizio Abbonamento

Qualsiasi modifica o manipolazione ai dati presenti sul documento costituisce alterazione dell’originale e pertanto considerato reato.

Pagamenti

I pagamenti sono gestiti attraverso un servizio esterno: Stripe

Nota Bene: la validità dell'abbonamento avrà inizio solo nel momento in cui avremo ricevuto la conferma di pagamento dalla banca dell'utente.

Cambio Targa

Per richiedere il cambio di una targa di un abbonamento bisogna recarsi o alla sezione Abbonamenti Standard I miei Abbonamenti o Abbonamenti Lite I miei Abbonamenti Lite e visionare la colonna Cambio Targa .

Sarà necessario inserire i dati ed i documenti del nuovo veicolo.

Modulistica